Fonti archivistiche sull'alimentazione

19/09/2015

Archivio di Stato di Catanzaro

Vittitazione nel Manicomio di GirifalcoL’Archivio di Stato di Catanzaro propone, per l’edizione 2015 delle Giornate Europee del Patrimonio dedicata principalmente all’alimentazione per la concomitanza con l’EXPO di Milano 2015, la mostra documentaria “Fonti archivistiche sull’alimentazione”, ricco excursus di documenti che  comprendono un arco cronologico abbastanza vasto, secc. XVI-XX,  ed affrontano diversi temi. 

La tassazione sui vari generi di primo consumo, le imposte sui prodotti importati – a protezione di quelli interni -, i provvedimenti per la  caccia e la pesca, la “vittitazione” negli ospedali e quella nei Collegi, la produzione agricola, sono queste alcune delle tematiche che si desumono dalle fonti archivistiche e che offrono spunti interessanti per successivi approfondimenti.   La mostra, che sarà aperta al pubblico sabato 19 settembre alle ore 10,00, potrà essere visitata sino all’11 ottobre c.a..                                                              

La dipendente Sezione di Lamezia Terme aprirà al pubblico, solamente nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 settembre, con l’esposizione di una ricca documentazione sul tema dell’alimentazione attraverso gli atti della Regia Udienza, secc. XVIII-XIX.  

Documenti da scaricare